Ecco un altro progetto che il Teatro delle Ali realizza in collaborazione con il territorio e in particolare con la comunità scolastica.
Quattro appuntamenti scelti ponendosi in ascolto delle esigenze formative di molte scuole della Valle Camonica alle quali il Teatro delle Ali offre la struttura e le competenze del proprio staff perché bambini e ragazzi si avvicinino al teatro e alla musica attraverso proposte affini ai loro universi cognitivi ed educativi.

Martedì 4 aprile 2017 ore 10
Mi sono fermata a Lady Macbeth

eroine ed eroi shakespeariani per voce femminile di e con Lucilla Giagnoni
musiche Paolo Pizzimenti
produzione Centro Teatrale Bresciano

Giulietta, Desdemona, le streghe del Macbeth, Lady Macbeth. Ma anche Romeo, Jago, Macduff. Questi sono i nomi di alcuni dei personaggi shakespeariani che Lucilla Giagnoni ha interpretato: maschi e femmine, senza distinzione. Particolare curioso, questo. Nel teatro elisabettiano infatti le donne non potevano recitare, non avevano voce. Viene così saldato un debito. Interpretare i personaggi maschili è, per una attrice, terribile, come un transfert, un’esplosione. Ma calarsi nei panni di quelle creature femminili è una vera e propria esplorazione di un mistero, di ciò che non si conosce di se stesse. Giulietta, Desdemona, le streghe, Lady Macbeth: loro sono già, ma hanno bisogno di corpo e voce.

SPETTACOLO RISERVATO AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Giovedì 27 aprile 2017 ore 10
AAHHMM! Per mangiarti meglio Pandemonium Teatro

Per bambini e ragazzi stare a tavola pare diventata una vera missione IMPOSSIBILE! La tavola, a casa, a scuola in mensa, nei locali pubblici, diventa così palestra dove si possono osservare in azione: urlatori del non mi piace, no non lo mangio, dondolatori di sedie, giocatori di posate, leccatori di piatti, ruttatori delle caverne, velocisti dell’ingollo… Un divertente viaggio teatrale, con momenti di vera cucina, attraverso errori, stereotipi… tutte situazioni che possono portare a comportamenti a tavola degni di un perfetto S-galateo!

SPETTACOLO RISERVATO ALLE CLASSI 1a e 2a DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

Martedì 9 maggio 2017 ore 10,30
Rifiuti Umani Luna e Gnac Teatro

di Michele Eynard
con Michele Eynard, Barbara Menegardo, Federica Molteni/Miriam Gotti
regia Michele Eynard

Rifiuti umani è nato da un progetto didattico in collaborazione con il WWF, per dare informazioni sul tema dell’accumulo dei rifiuti solidi urbani in modo efficace e divertente. Quando lo spreco divenne un’abitudine fu inventato uno strumento che trasformava all’istante qualsiasi oggetto in un rifiuto: la pattumiera. Un documentario dal vivo, anzi, la parodia di un documentario, ambientato in una discarica… una voce narrante illustra la storia del problema dei rifiuti, accompagnando tre attori-spazziniclown in tuta bianca che, tra canzoni ironiche e azioni mimate, utilizzano gli oggetti raccolti in discarica, con effetti sorprendenti ed esilaranti.

SPETTACOLO RISERVATO ALLE CLASSI 3a, 4a e 5a DELLA SCUOLA PRIMARIA

Venerdì 12 maggio 2017 ore 10,30
PAM! Parole a matita Luna e Gnac

con Michele Eynard, Federica Molteni, Barbara Menegardo o Laura Mola
drammaturgia Federica Molteni
disegni Michele Eynard
disegno luci Adriano Salvi

Che cosa è una C? Un cane, una culla o una cuccia? E una P? Un pesce? Una palla? O tutti e due? Adele e Berta si ritrovano magicamente catapultate all’interno del libro che contiene tutte le parole: il vocabolario. Berta vorrebbe scappare, Adele invece vuole esplorare quello strano universo. Che gran scompiglio però! La grande mano che conosce i segreti dei segni mette in movimento lettere e parole, che prendono forme e significati inattesi e fantastici. Filastrocche, poesie e disegni fanno scoprire alle due ragazze che le parole sono veicolo di fantasia ed emozioni. Torneranno nella realtà cambiate, ricche di una nuova amicizia.

SPETTACOLO RISERVATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Sabato 13 maggio 2017 ore 10,30
La natura in musica Orchestra dei Navigli

Musiche di Antonio Vivaldi: Le Quattro stagioni, La tempesta di mare, Il Cardellino, La Notte.

Una lezione-concerto per far comprendere come il compositore italiano Antonio Vivaldi abbia tradotto in musica alcuni elementi tipici della natura (il canto degli uccelli, lo scorrere delle fonti, i tuoni…) e della vita quotidiana (ballo e canto dei contadini, l’ubriaco, la caccia…). Con l’aiuto di un’orchestra, gli studenti attraverseranno un viaggio con partenza dai sonetti che hanno ispirato la musica per poi passare a verificare (e suonare) come Vivaldi abbia posto in musica i vari elementi.

SPETTACOLO RISERVATO ALLE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

PER INFORMAZIONI

info.delleali@gmail.com