Ecco un nuovo percorso che il Teatro delle Ali vuole generare per riconoscere l’importanza della cultura popolare. Una sezione che si potrebbe arricchire durante la stagione, e che rivela la necessità delle comunità di riappropriarsi delle proprie radici.

Appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

mezzarro

Domenica 23 ottobre ore 20,30

Compagnia Semiseria di Mezzarro La locanda del dutùr
Regia Lina Rigali Con Catina Falocchi, Martina Salvetti, Giovanna Lombardi, Marino Patarini, Elena Gelmi, Onorato Moscardi, Franca Richini, Giacomo Taboni, Angela Moscardi
Quando una portinaia pettegola da lo stesso consiglio a tutti i litigiosi abitanti di un condominio può succedere che questi si trovino in vacanza nella stessa insolita locanda, dove la locandiera è anche un’infermiera e il locandiere è anche un dottore che diagnostica a tutti la stessa malattia incurabile: la “suocerite”!
Tra equivoci comici, situazioni paradossali e battute ridanciane la Compagnia di Mezzarro mette in scena un copione rinvenuto dagli archivi di un vecchio teatro del paese, ricavato in un fienile in mezzo ai prati.

bonomelli

Sabato 10 dicembre 2016 ore 20,30

Compagnia Bumeràng Monsignor Vittorio Bonomelli e Bergamo salvata – La memoria corta
Regia Ludmila Bortkevic Di Maurizio Gubinelli Con Arnold Attard, LudmilaBortkevic, Giorgio Colleoni, Maurizio Gubinelli, Marco Panini
Esiste una pagina poco nota della storia bergamasca della Seconda Guerra Mondiale che ripercorre le vicende di Monsignor Vittorio Bonomelli, cappellano militare bresciano – originario della Valle Camonica – che fu protagonista di rischiose missioni militari e grazie al quale Bergamo, i suoi abitanti, i suoi monumenti storici e artistici e centinaia di migliaia di fedeli che la stavano raggiungendo per un pellegrinaggio, furono risparmiati dai bombardamenti alleati, sullo sfondo di una storia che mescola e accomuna servizi segreti, capi di stato, un’apparizione miracolosa e l’eroismo di umili personaggi mossi solo dalla legge del Vangelo.

ratatue

Sabato 14 gennaio 2017 ore 20,45

Ratatüe Quàter Bòte
Con Francesco Cico Benedetti, Umberto Cominelli, Agostino Guizzardi, Elisabetta Guizzardi, Daniela Molinari, Chicco Pedersoli, Steven Rinaldi, Gabriele Rondini, Laura Seeman, Diego Tilola
In Valle Camonica esistono tante realtà, tante storie e leggende – alcune vere, alcune solo in parte – che meritano di essere raccontate. Le Ratatüe – nutrito gruppo di musicisti amanti di storia, folklore e tradizioni locali – hanno scelto di metterle in musica, con canzoni, giusto “quàter bòte”, che sono un invito ad attraversare la splendida Valle Camonica tra le sue amorevoli braccia fatte di montagne, fiumi, boschi e persone incredibili. In un viaggio che ignora le regole del tempo.