Cinque nuovi appuntamenti in abbonamento per gli spettatori più piccini del Teatro delle Ali, e da quest’anno anche un laboratorio attivo per scoprire i segreti del circo e del teatro, salire sul palco e trasformarsi in piccoli attori!

Michele Cafaggi

Sabato 15 ottobre 2016 ore 16

Michele Cafaggi Ouverture de saponettes – età consigliata da 3 anni
di e con Michele Cafaggi regia Davide Fossati
Michele Cafaggi è un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, bolle giganti in cui entrare. Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
Al termine merenda con pane e nutella

merendoni

Sabato 29 ottobre 2016 ore 16

Hansel&Gretel dei Fratelli Merendoni – età consigliata da 5 anni
Ideazione Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci
con Pasquale Buonarota, Sara Brigatti, Alessandro Pisci
Due vecchi fratelli burattinai, i fratelli Merendoni, con un’ingegnosa baracca, guidati dal vecchio giradischi, iniziano a raccontare la storia di Hansel&Gretel, che un bel giorno vanno nel bosco ad aiutare i genitori a tagliare la legna. Ma è tutto un grande imbroglio perché i loro genitori li vogliono abbandonare nel bosco. In questa fiaba tutti i personaggi dicono bugie per ingannare qualcuno. Alla fine anche Hansel e Gretel impareranno a mentire per salvarsi la pelle e anche i due burattinai, come in un rovesciamento della favola, verranno abbandonati dai loro burattini. Lo spettacolo è una riflessione sulla sottile differenza tra finzione e inganno, immaginazione e illusione, ma se la finzione è condivisa da tutti allora può essere un gioco meraviglioso in cui farci coinvolgere senza paura, come il teatro.

cecco

Domenica 4 dicembre 2016 ore 16

Cecco l’orsacchiotto Pandemonium Teatro – età consigliata da 3 anni
di e con Tiziano Manzini
Cosa c’è di più bello per un bambino di un amico con cui giocare? Un amico sempre disponibile, mai stanco, che non dice mai no, pronto ad ogni suo desiderio! Ma dove si possono trovare amici così? Beh, a volte si trovano… però bisogna cercare bene.
Nell’attesa quasi tutti i bambini trovano un buon sostituto in un peluche: un orsacchiotto,
una papera, un coniglio! E quanti giochi si possono fare con questo amico! Si può andare a pescare, preparare torte di compleanno, partire per un viaggio sulla Luna, farsi il solletico, disegnare, ballare, andare a camminare nella neve… E sono proprio questi i giochi nei quali si avventureranno i due protagonisti dello spettacolo: Tiziano, un adulto dall’animo fanciullo, e Cecco, il suo orsacchiotto!

sandokan

Domenica 22 gennaio 2017 ore 16

Sandokan Compagnia I Sacchi di Sabbia – età consigliata da 5 anni
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano
La cucina è casa di Sandokan, il luogo in cui si svolge l’azione scenica: attorno ad un tavolo si raccolgono i quattro personaggi che, indossato il grembiule, iniziano a vivere le intricate gesta del pirata malese. Perno dell’azione è l’ortaggio, in tutte le sue
declinazioni: carote-soldatini, sedani-foresta, pomodori rosso sangue, patate-bombe, prezzemolo ornamentale. E poi cucchiai di legno come spade, grattugie come cannoni, una bacinella piena d’acqua per il mare del Borneo, scottex per cannocchiali, e ancora sacchetti di carta, coltellini, tritatutto…
Il racconto si affaccia alla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia!

laboratorio

Domenica 29 gennaio 2017 dalle ore 15 alle ore 17,30

Laboratorio teatrale per bambini dai 5 anni a cura di Ambaradan Teatro Numero massimo partecipanti: 30 bambini
Ai genitori è concesso restare nelle sala teatrale

kibel

Sabato 4 febbraio 2017 ore 16

Sonata a quattro piedi Laura Kibel e Veronica Gonzales
con Laura Kibel e Veronica Gonzales
La magia dei piedi si moltiplica in questo show, ricco di coreografie e storie adatte a tutte le età. La “Rumba delle galline”, “La sala operatoria”, “Il domatore e il leone” sono dei classici che si alternano in contrasto stilistico a numeri più sperimentali e astratti come “I paperi gialli”, “Pittori allo specchio” e “Balletto finale”, arricchiti da un tocco di musica dal vivo. Questo
spettacolo è il risultato della sinergia artistica di Laura Kibel e Veronica Gonzales (allieva ormai professionista solista affermata). Insieme hanno portato questo nuovo repertorio pieno di ritmo, colori e comicità, in prestigiosi Festival come Charleville Meziéres 2006, Figeuro (Gand) 2007, Parade’s (Nanterre) 2011.
Al termine merenda con pane e nutella