Ecco un altro progetto che il Teatro delle Ali realizza in collaborazione con il territorio e in particolare con la comunità scolastica. Cinque appuntamenti scelti ponendosi in ascolto delle esigenze formative di molte scuole della Valcamonica alle quali il Teatro offre la struttura e le competenze teatrali del proprio staff perché bambini e ragazzi si avvicinino al teatro e alla musica attraverso proposte affini ai loro universi cognitivi ed educativi.

Giovedì 5 aprile 2018 ore 10,30
Venerdì 6 aprile 2018 ore 10,30

Pandemonium Teatro Raccontami, Musa… l’Odissea attraverso le voci femminili
riduzione, commento e interpretazione Lisa Ferrari
immagini, luci, scene e fonica Carlo Villa
programmazione video Max Giavazzi
L’articolato viaggio dell’Odissea raccontato attraverso le presenze femminili, in particolare con la Musa Calliope, che diventa voce narrante principale. Uno spettacolo per far godere della bellezza profusa nelle parole, nelle frasi, nella storia e contemporaneamente farne comprendere la straordinaria ricchezza di spunti di riflessione, con lo scopo di difendere l’importanza delle materie umanistiche. La voce si sposa con una ricerca iconografica che, attraverso proiezioni su oggetti di scena, disegna un parallelo percorso visivo e si intreccia con la musica creando un suggestivo e potente dialogo.
Replica riservata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Mercoledì 11 aprile 2018 ore 10,30

Teatro Telaio Abbracci
con Stefania Caldognetto e Massimo Politi drammaturgia e regia di Angelo Facchetti scenotecnica Mauro Faccioli voce off Fausto Cabra maschere Giuseppe Luzzi
Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio, il posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno costruendo casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come si può condividere il bene più prezioso? È  necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci, perché con gli abbracci si possonoesprimere tante cose. E così i Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.
Replica riservata alle Scuole Primarie

Giovedì 3 maggio 2018 ore 10

Nonsoloteatro Branco di scuola, una semplice storia di bullismo
dal racconto “A trecento KM all’ora”
di e con Guido Castiglia
luci e fonica Dana Forte e Marina Giacometto musiche Richard David James
Un attore al centro, una sedia con rotelle che naviga in uno spazio vuoto riempito con l’immaginazione. Una dimensione narrativa intima che racconta, con un linguaggio contemporaneo ironico e a tratti comico, la storia di un fratello e una sorella che, in maniera diversa, sono stretti nella morsa del bullismo reale, discriminante, costante, a volte apparentemente innocuo ma psicologicamente devastante. Fatti che, lontani dai clamori del richiamo mediatico, minano la dignità umana, trasformando le differenze di genere in “luoghi mentali” di scontro e violenza, interponendo così intralcio allo sviluppo civile di pari opportunità.
Replica riservata alle Scuole Secondarie di Primo Grado

Venerdì 4 maggio 2018 ore 9,30 e 11

Pandemonium Teatro MioTuoNostro, la panchina pubblica
progetto e regia Lisa Ferrari
con Giulia Manzini e Mirko Lanfredini
costumi e scena Emanuela Palazzi scena realizzata da Max Giavazzi e Carlo Villa
Come “insegnare” ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione? La bellezza dellademocrazia? L’importanza della res publica? Grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica. Attraverso reciproci scherzi esilaranti e pochissime parole, i due scoprono che collaborare è meglio che litigare, giocare e cantare e danzare insieme è meglio che mettersi i bastoni fra le ruote e che una semplice panchina può essere un bel luogo d’incontro piuttosto che un posto da usare da soli.
Replica riservata alle Scuole dell’Infanzia

Giovedì 10 maggio 2018 ore 10,30

Luna e Gnac Scarpette strette con Michele Eynard e Federica Molteni collaborazione artistica Silvia Briozzo È la sera della prima, il sipario sta per alzarsi sull’opera musicale Pierino e il lupo di Prokofiev, ma in una versione completamente originale… l’orchestra non c’è! Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo, ma per farlo ha bisogno della collaborazione della giovane attrice che in quel debutto vede la sua grande occasione; insieme si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all’insegna dell’ironia e della poesia, in un delizioso gioco di teatro nel teatro. Replica riservata alle Scuole Primarie