Crescono gli appuntamenti pensati per gli spettatori più piccoli del Teatro delle Ali, che anche quest’anno potranno divertirsi, giocare e, perché no, riflettere con un mix di teatro e clownerie. 

Michele Cafaggi

Sabato 28 ottobre 2017    ore 16

Michele Cafaggi  L’Omino della pioggia  – Età consigliata dai 3 anni
di e con Michele Cafaggi
regia Ted Luminarc
musiche originali Davide Baldi

Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello. Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve. Ecciù! Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.

Al termine merenda con pane e nutella

cappuccetti matti

Sabato 25 novembre 2017    ore 16

Cappuccetti matti  Pandemonium Teatro – Età consigliata dai 5 anni
progetto e regia Tiziano Manzini
scene e luci della Compagnia
costumi Emanuela Palazzi
con Giulia Manzini e Flavio Panteghini

Con la lente teatrale del divertimento giocheremo con la storia della fiaba più conosciuta, alla cui riscrittura molti autori si sono cimentati. E grazie a queste moderne rivisitazioni, unite al sempre divertente gioco del teatro nel teatro, si svilupperà Cappuccetti matti. Una sorta di “esercizi di stile” con una buona dose di “fregolismo” necessaria agli interpreti per passare da un Cappuccetto all’altro: classico, inglese, razzo, tonto, sportivo, digitale, killer e altri ancora…

ambaradanteatro

Sabato 2 dicembre 2017    ore 16

Rockquiem Ambaradan Teatro – Età consigliata dai 4 anni
con Lorenzo Baronchelli e Pierangelo Frugnoli

Zeppo di sorprese, gag, colpi di scena, energia e rock‘n’roll, lo spettacolo si inserisce nel filone del clown contemporaneo. Una comicità giocata sul ritmo e la sorpresa, fatta non di dialoghi e battute, ma costruita sulla “situazione”, sulle “intenzioni”, immediata senza essere banale, sottile ma adatta a qualunque tipologia di pubblico, senza limiti di età. Attivi da anni nell’ambito della moderna clownerie e della visual comedy (comicità non verbale) in vari progetti, sia individuali che collettivi Lorenzo Baronchelli e Pierangelo Frugnoli giocano ancora una volta con la loro passione per la musica.

moztri

Sabato 20 gennaio 2018 ore 16

Moztri! Inno all’infanzia Luna e Gnac Teatro – Età consigliata dai 5 anni
con Michele Eynard e Federica Molteni regia Carmen Pellegrinelli disegni Michele Eynard
scenografie e mostri Enzo Mologni disegno luci Adriano Salvi

Quando aveva otto anni, i grandi dicevano che Tobia era un bambino “difficile”. Lui però non capiva in che senso. Gli piaceva stare da solo, a disegnare. Uno spettacolo con disegno dal vivo, ombre, attori e… moztri! Uno spettacolo poetico, comico e originalissimo, capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti, per la sua forza e le domande che pone agli adulti: quali aspettative abbiamo verso i nostri bambini? Queste aspettative tengono conto dei reali desideri dei bambini? E quando si smette davvero di credere ai sogni?

filodirame

Sabato 17 febbraio 2018 ore 16

Ortaggi all’arrembaggio! Compagnia Filodirame – Età consigliata dai 4 anni
di e con Marco Pedrazzetti e Mario Pontoglio
Musiche originali dal vivo di Mario Pontoglio Scenografie di Clement Bouladoux

Martino è un bambino che non vuole mangiare e la mamma disperata non sa che fare. Battista, un simpatico negoziante di prodotti a chilometro zero, che da piccolo era come Martino, può risolvere la situazione. Con Capitan Sputacchio e la sua ciurma di pirati sgangherati, giungeremo tra mille avventure sull’isola di Verdurandia dove la calma e la disponibilità di terra permette a chi vuole di poterla coltivare, trasformandosi così in Pirati con un orto a kilometro zero.

merendoni

Sabato 24 marzo 2018 ore 16

Fratelli Merendoni Il Re Pescatore – Età consigliata dai 3 anni
Produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
ideazione Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci con Pasquale Buonarota, Elena Campanella, Alessandro Pisci
scenografia Lucio Diana costumi Federica Genovese musiche originali Pasquale Buonarota e Diego Mingolla

È la storia di un Re, un tempo leggendario, che ha abbandonato tutto per dedicare il suo tempo a pescare un pesce fra milioni di pesci. Un pesce favoloso che porta con sé un segreto e che dal fondo del mare lo chiama con voce amica. Un giorno però arriva uno strano signore che, per liberarsi dai suoi mille impegni quotidiani, vorrebbe tuffarsi nel mare proprio lì, accanto al pescatore. Il Re e il bagnante decidono così di attendere insieme il momento giusto per realizzare il proprio piccolo, grande sogno celato dal mare come un’antica promessa. Una favola delicata e divertente sul tempo, custode come il mare dei nostri sogni e desideri più segreti.

PORTAMI A TEATRO – I LABORATORI

Dopo il successo dell’ultima stagione, il Teatro delle Ali amplia la proposta dedicata alle famiglie e ai bambini. Oltre ai sei spettacoli che hanno il pregio di affascinare e divertire tutti con le gag della clownerie, le mille invenzioni sceniche e la simpatia degli interpreti, si aggiungono quattro domeniche di laboratori teatrali pensati per i più piccoli.
Bambini e ragazzi, divisi per fasce d’età, potranno scoprire ed apprendere i segreti del circo e del teatro, salire sul palco e trasformarsi in piccoli attori. Un’introduzione alla giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobalance e la clownerie con l’aiuto di Ambaradan Teatro.

Domenica 19 novembre 2017 dalle ore 15 alle ore 17,30
Laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 7 anni

Domenica 26 novembre 2017 dalle ore 15 alle ore 17,30
Laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 13 anni

Domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 15 alle ore 17,30
Laboratorio teatrale per bambini dai 4 ai 7 anni

Domenica 4 febbraio 2018 dalle ore 15 alle ore 17,30
Laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 13 anni

COSTO LABORATORIO TEATRALE € 10 solo per bambini