Un viaggio tra operetta e dramma all’insegna dei classici tra i più amati della lirica. Un percorso in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica di Valle Camonica.

Operetta

Sabato 24 novembre 2018 ore 20,45

Associazione Amici della Lirica Gran Gala dell’operetta
Toni frizzanti e divertenti per una serata all’insegna dell’operetta, una variante della classica opera lirica. Genere teatrale e musicale nato nel 1856 (La Rose de Saint-Flour di Jacques Offenbach) divenne famoso in Francia e successivamente in Austria. Differisce dal più tradizionale melodramma per l’alternanza sistematica di brani musicali e parti dialogate. Sotto questo aspetto l’operetta è altrettanto vicina al teatro di prosa o al genere del vaudeville, anche se non bisogna dimenticare che, nell’Europa centrale, il teatro d’opera leggero o comico presentava già in precedenza una simile alternanza di canto e recitazione, nei generi dell’opéra-comique e del singspiel. Altre sue peculiarità sono la vivacità musicale, l’immediata godibilità e, soprattutto, l’aspetto coreografico: infatti sono proprio le danze a costituire il nucleo fondamentale dello spettacolo e ad esercitare sugli spettatori grande interesse e piacere.

elisir d'amore

Domenica 13 gennaio 2019 ore 16,00

Associazione Amici della Lirica Elisir d’amore
Divertente storia in cui si intrecciano amore, soldati, capricci femminili, filtri magici, gelosia ed ingenuità. L’azione prende luogo in un villaggio di campagna, dove un bel giorno arriva uno stuolo di soldati tra cui spicca il sergente Belcore che subito inizia a fare una corte spietata alla bella e capricciosa Adina. Nemorino, un giovane ed ingenuo ragazzo del posto, anch’esso innamorato della fanciulla, persa ogni speranza di poterla conquistare decide di affidarsi ad un miracoloso Elisir d’amore, vendutogli da un simpatico ciarlatano appena giunto in paese, il Dottor Dulcamara. Sicuro delle proprietà di questo mirabile filtro, Nemorino non rivolge più alcuna attenzione ad Adina, la quale invece, scoprendosi infastidita da questa indifferenza capisce di provare qualcosa per lui. Dopo una lunga serie di peripezie i due giovani prendono consapevolezza di essere fatti l’uno per l’altra e decidono di sposarsi.

Per informazioni e prenotazioni: 339.6195088 – 348.2551633
amicidellaliricavallecamonica@gmail.com