Ecco due diversi esempi di Circo Contemporaneo, una delle “nuove arti” dello spettacolo dal vivo, che nelle sue performance riunisce divertimento, stupore, magia, virtuosismo e pone al centro del suo lavoro l’uomo-artista, in un mix di acrobazie, clownerie, giocoleria, arti aeree, musica dal vivo e illusionismo.

lanzafame

Sabato 14 marzo 2020 ore 20,30

Giulio Lanzafame Yes Land  
regia Giulio Lanzafame, Olivier Delamare – idea Riccardo Strano e Giulio Lanzafame – supervisore del progetto Riccardo Strano – consulenza artistica Mario Gumina – scenografia Gaia Marta Gasco
Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione, che cerca di mettere ordine. Non tutto fila liscio… ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi. Il clown Giulio prova ad adattarsi a un ambiente, che, anche se conosciuto, è impossibile da dominare.
Tutto ciò che è ordinario viene trasformato in comico ed immaginifico e ci obbliga a fare i conti con il senso di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita.
Fra clownerie e acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, i gesti e l’interazione con il pubblico si traducono in una continua esplorazione dei sentimenti. Sempre all’insegna delle risate.

circo luna

Sabato 28 marzo 2020 ore 20,30

ArteMakìa On the road
con Milo Scotton, Valeria Quatrale, Aurora Morano, Emanuele Melani – tecnico Corrado Gallo – ideazione e regia Milo Scotton – creazione luci Corrado Gallo – produzione ArteMakìa
Si può essere sicuri della propria realtà, difenderla coi denti e poi accorgersi di colpo di non vestirla più bene. E allora tocca cambiare, ed ecco la strada, l’ignoto e la speranza che attende dietro l’angolo.
Liberamente ispirato al libro On The Road di Jack Kerouac, lo spettacolo, in un delicato equilibrio tra circo e teatro, vede cinque personaggi oppressi dalla società in cui vivono che desiderano fuggire, viaggiare e scoprire dove li porterà un soffio di vento. Intraprendono un viaggio per ritrovare sé stessi e la loro esperienza personale servirà a  riflettere sulla felicità come progetto collettivo. Il tutto tra gesti, acrobazie mozzafiato, giocoleria, discipline aree, e molte altre tecniche spettacolari.
On the road è uno spettacolo per emozionare e divertire: è il primo passo verso l’inizio di un viaggio…