Tutti gli appuntamenti di PORTAMI A TEATRO sono ospitati al Teatro delle Ali, via Maria SS di Guadalupe 5 – Breno

BIGLIETTO UNICO PER TUTTI GLI SPETTACOLI € 6 – Per questi spettacoli biglietti in vendita solo in biglietteria

Ambaradan Teatro

sabato 14 ottobre 2023 ore 15,30

Ambaradan Teatro Circo Bazzoni

spettacolo di CircoTeatro

Età consigliata dai 3 a 99 anni
con Lorenzo Baronchelli, Nicola Carrara, Mauricio Villarroel / Alessandro Travelli, Alessandra Piccoli
regia Lorenzo Baronchelli
consulenza storiografica e drammaturgica Raffaele De Ritis
costumi e scenografie Federica Sanseverino
prodotto e distribuito da Ambaradan con il sostegno di Regione Lombardia – NEXT Laboratorio di idee 2020 | Festival Mirabilia | Comune di Bergamo – Affacciati alla finestra | Residenza Initinere | Regione Lombardia – Produzione teatrale 2020 Fondazione Cariplo – LETS GO

Venghino signori venghino! Apre le porte il Circo Bazzoni. Poche pretese, tante illusioni!!! Aristide Bazzoni, “le plus grand impreser di nouveau cirque in circulescion” è arrivato in città con la sua meravigliosa troupe per presentare un imperdibile spettacolo! Un caravanserraglio di acrobazie bislacche, giocolerie improbabili e tante sorprese immancabili; anche perché dureranno poco!!!… Numeri di alta scuola (anche perché gli attori sono quasi 1,90 di altezza…) momenti di gran divertimento (anche perché gli attori sono tutti di taglia XL…), con attimi di paura (anche perché gli attori non sono proprio tutti belli… ) e con risate incontenibili (anche perché sono davvero tutti simpatici!!!).
Al termine merenda con pane e nutella

La Nuvola nel sacco

sabato 28 ottobre 2023 ore 15,30

La nuvola nel sacco

Viaggi cappelli e tanti guai

Età consigliata dai 4 anni
con Roberto Manenti e Alberto Ghisoni

In uno strano deposito ci sono pacchi, valigie, bauli e bagagli di personaggi famosi con destinazioni strane e incredibili. Alcuni pacchi, valigie, bauli e bagagli resteranno chiusi, altri saranno aperti dai due attori e prenderanno vita sulla scena Noè, Cristoforo Colombo e qualcun altro di molto famoso. Ma anche il pubblico sarà protagonista perché da quei pacchi, valigie, bauli e bagagli usciranno alcuni sconosciuti generati dalle fantasie di piccoli e grandi.

Compagnia Teatrale Mattioli

sabato 11 novembre 2023 ore 15,30

Compagnia Teatrale Mattioli

Prezzemolina

Età consigliata dai 3 anni
liberamente ispirato all’omonima fiaba popolare di e con Monica Mattioli
regia Monica Mattioli e Renata Coluccini

In un orto c’è una donna, che parla al suo prezzemolo. Lo innaffia, lo coccola… poi s’innaffia i piedi. Nell’orto ci sono alcuni segreti della fanciulla che come tutte le fanciulle ha una mamma e che come tutte le mamme è bellissima, bella, carina anzi unica! E come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è anche una fata. Una fata? A dire il vero è un’orchessa: il suo nome è Morgana, che quando sorride ha dei denti! A dire il vero ha una dentiera di ferro, che sembra abbia dei rastrelli al posto dei denti. E poi c’è lui: Memè che è anche un po’ magico e che con le sue magie fa sospirare lei, Prezzemolina.

Milani - La conta di Natale

sabato 2 dicembre 2023 ore 15,30

Claudio Milani

La conta di Natale

Età consigliata dai 3 anni
di Claudio Milani e Elisabetta Viganò
con Claudio Milani e Arianna Pollini

La Conta di Natale porta in scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. Dietro le ventiquattro porticine colorate si potrà trovare la storia del Fiocco di Neve che non vuole cadere per terra, quella del Colore di Babbo Natale, quella delle Carte da Regalo che sono tutte spiegazzate, ma anche quella del Manto di Neve che entrerà in teatro e passerà sopra ai bambini per arrivare all’ultima, piccola e luminosa storia della vigilia di Natale. Storie corte come un soffio o lunghe come un filo per i panni, piccole come un cioccolatino o grandi come un pupazzo di neve o… pericolose come quella dell’Orco Balocco che mangia solo regali!..
Al termine merenda con pane e nutella

Compagnia TAM

sabato 13 gennaio 2024 ore 15,30

Compagnia TAM Teatro Musica

Anima blu

Età consigliata dai 5 anni
ideazione Michele Sambin, Flavia Bussolotto
con Flavia Bussolotto, Davide Cortesi
regia Michele Sambin

Un bellissimo gioco di incastri tra i corpi di due attori, tante immagini, molta musica e un ritmo ora scatenato ora delicato, in continui passaggi dalla realtà del quotidiano alla fantasia di evasione per entrare nel sogno dei desideri impossibili. E poi esseri umani che volano e dall’alto guardano e sognano, piangono, sorridono. E poi ancora cavalli, galli, capre, pesci, cicogne, asini volanti, agnelli, gatte e vacche. E insieme agli animali, innamorati, angeli, violini, acrobati, musicisti. Dedicato a Marc Chagall.

Laboratorio Animazione Teatrale

domenica 28 gennaio 2024
dalle ore 15 – Laboratorio di animazione teatrale per bambini dai 5 anni

Francesca Cecala

La giostra delle ombre per far provare ai piccoli l’emozione del palcoscenico

Da dove viene l’ombra? Si può toccare? Si può rompere? È calda o fredda? Può parlare? Nel buio continua esistere la mia ombra? La posso colorare?
Un pomeriggio per provare a rispondere a queste domande: esploreremo la luce e il buio, giocheremo con le ombre dei corpi degli oggetti, realizzeremo delle sagome di cartone (a partire dai disegni dei bambini) che ci permetteranno di dar vita alla nostra originale Giostra delle ombre abitata da magiche e colorate creature.
ISCRIZIONE AL LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE PER BAMBINI € 10

Tiziano Manzini

sabato 3 febbraio 2024 ore 15,30

Tiziano Manzini

La cosa più importante! (non è essere un gigante)

Età consigliata dai 3 anni
di e con Tiziano Manzini
con spunti dall’omonimo testo di Antonella Abbatiello
produzione Pandemonium Teatro

In un contesto festoso si trovano animali diversi: elefante, topolino, uccellino, giraffa, ochetta, leone, coniglio, castoro, rana, gufo. All’inizio sembrano tutti disponibili ad accettare le diversità altrui. Ma basta un niente e subito si scatena la discussione per affermare la propria presunta unicità e superiorità. La lotta potrebbe degenerare se qualcuno, più saggio degli altri, non fosse in grado di far riflettere tutti i contendenti sulla stupidità ed inutilità del voler essere “il più importante”. Lo spettacolo è nato nelle scuole all’interno di laboratori teatrali “sulla diversità, sull’accettazione e integrazione dell’altro” intesa nel suo senso più generale.

Madame Rebinè

sabato 2 marzo 2024 ore 15,30

Madame Rebiné

La burla Commedia circense

Età consigliata dai 3 a 99 anni
di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri
regia Andrea Fidelio
occhio esterno Mario Gumina
costumi e scenografie Elettra Del Mistro
effetti magici Luca Mercatelli/Creativity LAB
produzione Madame Rebiné
con il sostegno di Centro di residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), Centro di residenza IntercettAzioni/Circuito CLAPS, We Art 3/Artists in Residence Vicenza – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Flic scuola di circo (Torino), Fondazione Cirko Vertigo.

All’interno di un negozio di giocattoli, tre vecchi gestori si scontrano con il problema del calo degli incassi, della poca affluenza e dei cambiamenti, troppo veloci per le loro gambe stanche. La Burla, tra gag da clown e imprevisti esilaranti, si rivela essere il sogno di tre amici che mettono il loro mondo, la loro vita, a confronto con quel vento forte che chiude le porte. Una storia poetica e divertente raccontata attraverso la magia del circo e che trova il suo habitat naturale nel gioco, nella fragilità e nelle sorprese della vita.

Al termine merenda con pane e nutella