Sabato 5 febbraio 2022 ore 15,30

Giulio Lanzafame
Yes Land

regia Giulio Lanzafame, Olivier Delamare
idea Riccardo Strano, Giulio Lanzafame
supervisore del progetto Riccardo Strano
consulenza artistica Mario Gumina
scenografia Gaia Marta Gasco


età consigliata: tout public

BIGLIETTO UNICO
€ 6

Acquista i biglietti presso la nostra biglietteria in Via Maria SS. Guadalupe 5 a Breno, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30 (escluso festivi e periodo dal 18 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 compresi e dal 9 al 18 aprile 2022 compresi). Oppure nella biglietteria del Teatro Giardino (in Viale 28 Aprile, sempre a Breno) nei giorni di programmazione, a partire dai 45 minuti che precedono l’inizio di ogni spettacolo.

Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Nel mese di febbraio i sabati pomeriggio di Portami a Teatro, la Stagione per bambini e famiglie del Teatro delle Ali, diventano per tutti: tornano infatti la magia, il fascino e le acrobazie del circo contemporaneo, con due date imperdibili programmate al Teatro Giardino.

 

Il primo appuntamento sarà con l’artista internazionale Giulio Lanzafame, che sabato 5 febbraio, come sempre alle 15.30, proporrà lo spettacolo Yes Land. L’artista, di origini catanesi, è andato in scena su innumerevoli importanti palchi in tutto il mondo: Circus Monti (Svizzera), Polo Circo Buenos Aires (Argentina), SolyCirco Sylt (Germania), Piste de Palazzo Colombino, Teatro Zinzanni (USA), KristallPalast (Germania), GOP Friederishbaue (Germania), Orchestra Sinfonica di Longueuil, Lancement Bruxelles (Belgio), International Circus Festival Toronto (Canada), Just Pour Rire Montreal (Canada), Golden Circus Festival.

Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore che cerca di mettere ordine. Non tutto fila liscio, ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi. Il clown Giulio prova ad adattarsi a un ambiente che, anche se conosciuto, è impossibile da dominare. Tutto ciò che è ordinario viene trasformato in comico e immaginifico e ci obbliga a fare i conti con il senso di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita. Fra clownerie e acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, i gesti e l’interazione con il pubblico si traducono in una continua esplorazione dei sentimenti. Sempre all’insegna delle risate.

Giulio Lanzafame in Yes Land
© Lori Erickson - Giulio Lanzafame

GIULIO LANZAFAME nel 2004 si trasferisce da Catania (dove è nato, nel 1984) a Torino, dove frequenta il P.A.U.T. di Philip Radice e la Flic Scuola di Circo, diplomandosi nel 2006. Sempre nel 2006 si trasferisce in Canada per frequentare l’Ecole National du Cirque de Montreal e laurearsi a pieni voti nel 2009 con l’esibizione di un numero di giocoleria acrobatico. Nel 2011 crea la compagnia di circo internazionale Circo Syzygy con cui si esibisce in giro per il mondo e nel 2012 incontra Michel Dellaire, Emmanuel Sembley e Olivier Dalemare che diventano suoi nuovi mentori e con i quali si forma come artista clown. Segue un intenso periodo di formazione in cui Lanzafame approfondisce discipline complementari al circo come la danza e il teatro, sviluppando ulteriormente il suo rapporto col pubblico. Il percorso di ricerca sul personaggio del clown in ambito circense lo porta a “trovare la sua voce” e a dare forma alla sua poetica combinando in scena le tecniche di giocoleria, la corda molle e l’acrobatica. Nel 2015 inizia la creazione dello spettacolo Yes Land.