Lunedì 22 novembre 2021 ore 20,30

Michela Murgia
Dove sono le donne?

monologo di e con: Michela Murgia
drammaturgia sonora: Francesco Medda Arrogalla
illustrazioni: Edoardo Massa
produzione: Mismaonda srl

BIGLIETTI
intero € 28
ridotto € 24

Acquista i biglietti su Vivaticket
Vivaticket

oppure presso la nostra biglietteria in Via Maria SS. Guadalupe 5 a Breno, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30 (escluso festivi e periodo dal 18 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 compresi e dal 9 al 18 aprile 2022 compresi).

Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Arrivati ormai al quarto appuntamento in calendario, il ciclo In Tournée, la Stagione di Prosa del Teatro delle Ali di Breno, entra definitivamente nel vivo con l’arrivo di Michela Murgia, che lunedì 22 novembre alle 20.30 (sempre dal palco del Cinema Teatro Giardino) interpreterà il monologo, di cui è anche autrice, Dove sono le donne?. Lo spettacolo, una produzione Misamonda, sarà sostenuto anche dalla drammaturgia sonora, eseguita dal vivo, di Francesco Medda Arrogalla e dalle illustrazioni di Edoardo Massa.

La suggestione da cui Michela Murgia parte per impostare il suo monologo è quella per cui se domattina arrivassero gli alieni e cercassero di farsi un’idea del genere umano semplicemente guardando ai luoghi della rappresentazione pubblica, probabilmente penserebbero che un virus misterioso abbia colpito tutte le persone di sesso femminile d’Italia, rendendole mute o incapaci di intendere e di volere.

Il governo, i dibattiti televisivi e le prime pagine dei quotidiani, infatti, traboccano di interventi maschili. Eppure le donne non sono una sottocategoria socioculturale, ma più della metà del genere umano!

Dopo aver interpretato in scena il Premio Nobel Grazia Deledda nello spettacolo Quasi grazia, Michela Murgia, autrice tra le più impegnate nelle battaglie civili, porta per la prima volta in teatro il suo punto di vista sulla “questione femminile”, in un lucido monologo che supera per sempre gli angusti confini delle quote rosa.

Michela Murgia è una personalità del nostro panorama culturale e una voce fuori dal coro, distante dalla fitta coltre di luoghi comuni che paralizzano e addomesticano le masse, perché non si avvale della facile pratica dello slogan preconfezionato, ma affronta argomenti di delicata attualità con particolare lucidità e un forte, ironico e commovente, slancio riflessivo dotato di un efficace pragmatismo. Questo monologo ne è la viva testimonianza, atto di militanza intellettuale, presa di posizione politica e sociale che riesce a esprimere una particolare urgenza di evoluzione della coscienza collettiva

Ines Arsi

Teatrionline.com

stivalaccio teatro in scena con arlecchino furioso

MICHELA MURGIA è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato Il mondo deve sapere (Super ET 2017), che ha ispirato il film di Paolo Virzí Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato: Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede (2008), Accabadora (2009, premi Campiello e SuperMondello), Ave Mary (2011), L’incontro (2012), Chirú (2015), Futuro interiore (2016), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta. e altre nove frasi che non vogliamo sentire piú (2021) e collaborato alle antologie Presente (2012) e Sei per la Sardegna (2014). Ha pubblicato anche L’inferno è una buona memoria (Marsilio, 2018), Noi siamo tempesta (Salani, 2019) e, con Chiara Tagliaferri, Morgana (Mondadori, 2019).