Giovedì 3 marzo 2022
Venerdì 4 marzo 2022
Sabato 5 marzo 2022
ore 20,30

Elio Germano
Segnale d’allarme

con la presenza virtuale di Elio Germano
regia Elio Germano e Omar Rashid
sceneggiatura Elio Germano e Chiara Lagani
fotografia Luigi Ruggiero e Filippo Pagotto
produzione GOLD PRODUCTION, Infinito srl, Riccione Teatro

BIGLIETTI
intero € 24
ridotto € 22

Ultimissimi biglietti, ormai disponibili solo presso la nostra biglietteria in Via Maria SS. Guadalupe 5 a Breno, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30. Le sere di spettacolo in biglietteria verrà predisposta una lista d’attesa per assegnare posti eventualmente rimasti liberi.

Non si accettano prenotazioni telefoniche.

La Stagione di Prosa In Tournée continua – in triplice replica giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 marzo, alle 20.30, al Teatro delle Ali in Via Maria SS. di Guadalupe a Breno – con Segnale d’allarme, uno spettacolo molto particolare che vede assoluto protagonista Elio Germano, come attore (in presenza virtuale), co-regista (con Omar Rashid, che si occupa della parte in realtà virtuale) e co-sceneggiatore (con Chiara Lagani).

La particolarità di Segnale d’allarme sta nell’essere una versione in realtà virtuale dello spettacolo teatrale La mia battaglia: gli spettatori per l’occasione indosseranno dei particolari visori che consentiranno loro un’immersione a 360° nello spazio scenico. Una visione a metà strada tra la proiezione cinematografica e la messa in scena teatrale che si fa espediente per rafforzare il tema portante dell’opera: la decadenza del pensiero critico.

Da uno dei più grandi attori italiani, protagonista di teatro e cinema tra i più intelligenti di questi anni, arriva questa particolarissima esperienza di teatro immersivo in cui la presenza, pur virtuale, di Elio Germano trascina lo spettatore nel mondo delle nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, da un lato in modo democratico, dall’altro facilitando la manipolazione.

Tutto lo spettacolo è il segnale d’allarme che Elio Germano lancia contro l’informazione fatta solo di opinioni, contro la tecnologia che rischia di essere veicolo di pura distrazione di massa e la cultura mainstream che finisce per fagocitare sistematicamente la nicchia, sottraendole anche le opportunità concesse dalla tecnologia. Si tratta della cultura “del like o dislike mutuato da Facebook” – ha affermato Germano – “che prevede un linguaggio senza nessun approfondimento, fatto di poche righe, fatto semplicemente di slogan (…), uno schierarsi superficiale con cose che ci stanno simpatiche o antipatiche”.

Lo spettacolo è un monologo che porta a riflettere e a porsi domande su vari temi: il consenso, il libero pensiero, l’affabulazione, la dittatura. È una feroce narrazione in cui un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, fino a giungere, al termine del suo show, a una imprevedibile svolta.

“Con questa formula – continua Elio Germano – utilizziamo uno strumento (il visore per la realtà virtuale, ndr) che di solito si utilizza da soli a casa, in maniera individuale, e lo riportiamo a una dimensione collettiva di visioni in contemporanea, in maniera che si replichi la dimensione di sala, sia cinematografica che teatrale, dove si assiste insieme a qualcosa e se ne può poi discutere immediatamente dopo lo spettacolo. (…) Ognuno nella visione è completamente solo, non ha appigli né di cellulari, né di paroline dette a mezza voce con la persona con cui è venuto, quindi vive lo spettacolo in maniera veramente personale. (…) È una questione che si deve sbrigare da soli, per cui appena si levano gli occhiali-visori si ha tantissima voglia di discutere. E questo è sempre un bene”.

elio germano - teatro delle ali breno

È uno spettacolo molto particolare, prevede il coinvolgimento del pubblico. Io dico che lo spettacolo avviene in platea. È anche un modo per capire come l’attore riesce a manipolare il pubblico, come sia pericoloso lasciarsi coinvolgere da un applauso, da una risata.

Oamr Rashid

co-regista, "Segnale d'allarme"

Elio Germano

ELIO GERMANO. Clicca sulla foto per visualizzare tutti i ruoli e le produzioni a cui Elio Germano ha preso parte (al cinema, in teatro e in televisione) e la lunga lista di premi e riconoscimenti…