Sabato 9 aprile 2022 ore 20,45

PAOLO FRESU
A solo

concerto

BIGLIETTI:
intero 30 €
ridotto 25 €

Acquista i biglietti su Vivaticket
Vivaticket

oppure presso la nostra biglietteria in Via Maria SS. Guadalupe 5 a Breno, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30 (escluso festivi). Non si accettano prenotazioni telefoniche.

(Foto: Roberto Cifarelli)

Dopo le intense emozioni del trio Langevin-Doublet-Savoldelli e di Dino Rubino, col debutto del suo Gesuè, sarà nientemeno che Paolo Fresu, il geniale artista di Berchidda, a chiudere in bellezza ALL MUSIC, la stagione dei concerti del Teatro delle Ali di Breno: in un A solo (questo il titolo dello spettacolo) che andrà in scena sabato 9 aprile alle 20.45.

Un “solo” di tromba può essere pericoloso e chi lo propone può facilmente essere additato quale esagerato cultore del proprio narcisismo. Oggi questo “a solo” è diventato però qualcosa di unico, che può ben figurare nei progetti di un “grande” della musica moderna.

Sposando, con la tipica follia che contraddistingue i creativi, l’elettronica, lo studio delle luci e una amplificazione particolare, la musica di Fresu viene fatta vivere e rifulgere negli spazi teatrali. Sessanta minuti di rara bellezza in un racconto che passa attraverso una sorta di piccolo compendio tascabile di storia della musica, attraversandone momenti salienti che trovano ovviamente nel jazz il proprio magma genetico costitutivo.

Paolo Fresu - © Roberto Cifarelli
Paolo Fresu - A Solo (foto@roberto cifarelli)01

PAOLO FRESU. La banda del paese e i maggiori premi internazionali, la campagna sarda e i dischi, la scoperta del jazz e le mille collaborazioni, l’amore per le piccole cose e Parigi. Esiste davvero poca gente capace di mettere insieme un tale abbecedario di elementi e trasformarlo in un’incredibile e veloce crescita stilistica.
Paolo Fresu c’è riuscito proprio in un paese come l’Italia dove – per troppo tempo – la cultura jazz era conosciuta quanto Shakespeare o le tele di Matisse, dove Louis Armstrong è stato poco più che fenomeno da baraccone di insane vetrine sanremesi e Miles Davis scoperto “nero” e bravo ben dopo gli anni di massima creatività.
La “magia” sta nell’immensa naturalezza di un uomo che, come pochi altri, è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua appunto magica terra nella più preziosa e libera delle arti.
Per la biografia estesa: http://www.paolofresu.it/it/bio/alternative-bio/